L’Alfetta sulle riviste specializzate italiane moderne

Elenchiamo in questa pagina, unitamente ad un breve riassunto, gli articoli dedicati all’Alfetta in veste di vettura d’epoca. Accanto a ciascuna citazione compare un giudizio espresso con stellette: non si tratta di un giudizio critico, ma indica il grado di appetibilità per un appassionato del modello:
***** = da non perdere
**** = molto interessante
*** = interessante
** = segnalato
* = poco interessante
Accompagnano le note le riproduzioni delle numerose copertine dedicate all’Alfetta, con un immagine o con uno “strillo” che annuncia l’articolo che la riguarda. Si ringrazia sin d’ora chi vorrà contribuire a completare il censimento con segnalazioni e scansioni. Si precisa che le dimensioni delle immagini riprodotte non rispecchiano quelle reali, ma sono ottimizzate per la navigazione internet.

Auto d’Epoca

Aprile 1994 *****
Storia dell’Alfetta GT/GTV, a cui è dedicata la copertina. Articolo di ben 12 pagine, molto interessante, che ricostruisce attraverso le testimonianze dirette di tecnici e stilisti la genesi della vettura, la vita commerciale e la carriera sportiva. Belle anche le immagini, molte delle quali inedite.

Giugno 1997 *****
Storia dell’Alfetta berlina, alla quale è dedicato uno strillo in copertina. Anche in questo caso si tratta di un articolo molto interessante, di dieci pagine, realizzato con le testimonianze dirette di tecnici e stilisti. Immagini spesso inedite.

Marzo 1998 *****
Storia dell’Alfetta GT V8  Gruppo 4, a cui è dedicato uno strillo in copertina. L’articolo consta di sette pagine; interessanti le testimonianze dirette e le immagini inedite.autodepoca-3-98

Settembre 2008 ****
Storia dell’Alfetta GT/GTV, alla quale è dedicata la copertina. In pratica si tratta della riedizione leggermente ridotta (9 pagine) dell’articolo pubblicato nell’aprile 1994: il testo è lo stesso rielaborato e anche le immagini sono le medesime del precedente servizio.

AutoCapital

Aprile 1991 ****
Protagonista della rubrica “Mercato” è  l’Alfetta coupé. Il servizio, di sei pagine, ripercorre la storia e fornice alcuni “consigli per gli acquisti”: i modelli da preferire sono individuati nella GT 1800, nella GTV 2000 prima serie e (ovviamente) nella GTV 6 2.5. Quotazioni da 6 a 15 milioni di lire per esemplari perfetti.

Settembre 1991 **
Nella rubrica “Mercato” si analizzano le berline Alfa Romeo degli anni Sessanta/Settanta: Giulia Super, 1750/2000 e Alfetta 1800 “scudo stretto”; di ciascuna si indicano pregi e difetti e i punti da verificare prima dell’acquisto. La quotazione dell’Alfetta è indicata in 2 milioni di lire.

Agosto 1993 **
Un’indagine di mercato sulle “classiche di domani” che si possono acquistare con un massimo di 5 milioni individua tra i modelli più appetibili l’Alfetta 1800 berlina prima serie e le GT/GTV ante 1980. Quotazioni: 2 milioni per le berline, 5 per le coupé.

Automobilismo d’Epoca

Dicembre 2003 *****
Completo servizio di dieci pagine sulla storia dell’Alfetta coupé. Vengono analizzati tutti i modelli di serie, fino alla GTV 6 2.5; le numerose immagini ritraggono una GT 1800 del 1974 e una GTV 2000 L del 1980; per le altre versioni si è utilizzato materiale d’archivio.ade12-03-t

Aprile 2006 *
Nella rubrica della posta, viene pubblicata la lettera di un appassionato possessore di due berline Alfetta, delle quali è pubblicata una foto.

Febbraio 2007 ***
Annunciato dalla copertina, compare un articolo di dieci pagine sui film “poliziotteschi” degli anni Settanta, caratterizzati da spettacolari inseguimenti automobilistici, di cui l’Alfetta è una delle principali protagoniste a quattro ruote. Sempre più appassionati si interessano a queste pellicole, per anni snobbate dalla critica: un gruppo di soci del Registro Alfetta ha ricostruito le scenografie con le proprie Alfa d’epoca.ade2-07-t

Maggio 2007 *****
Servizio di sedici pagine sulla GTV 6 2.5. Spazio per le versioni speciali, come la 3.0 sudafricana, e la carriera sportiva, con un’intervista al pilota Bruno Bentivogli, vincitore di tre titoli italiani rally con la GTV 6 2.5 di Gruppo N e A.ade5-07-t

Dicembre 2007 *
Nell’ambito della rubrica “Io e la mia auto”, un lettore parla della sua Alfetta 1.8 acquistata nuova nel 1981.

Maggio 2008 *****
Grande servizio di ben 26 pagine sull’Alfetta berlina, alla quale è dedicata la copertina. Viene ripercorsa la storia completa, con tutte le versioni.ade5-08-t

Maggio 2009 *****
Annunciato dalla copertina, ampio servizio (12 pagine) sull’Alfetta GTV Turbodelta. Oltre a ricostruire la storia del modello, si parla della sua carriera sportiva intervistando il pilota Mauro Pregliasco. Cenni anche all’Alfetta GTV Turbo realizzata in Inghilterra da Bell & Colvill.ade-5-2009-th

Marzo 2012 *****
Annunciata da uno strillo in copertina, la guida all’acquisto dell’Alfetta berlina. In dodici pagine sono enunciati consigli sui modelli da scegliere, i punti da sorvegliare e pregi e difetti dell’auto.ade3-12-t

Dicembre 2013 ****
Copertina dedicata all’Alfetta GT: uno dei primi esemplari con motore 1800, è sottoposto alle impressioni di guida. Il servizio occupa dieci pagine e comprende anche una breve ricostruzione della storia del modello.ade12-13-t

Ottobre 2016 *****
Annunciato da uno strillo in copertina, servizio di sei pagine sulla GTV 6 3.0, corredato dalle impressioni di guida.
Resoconto di una pagina sul Raduno ASA 2016, svoltosi all’Autodromo di Monza.ade-10-16-t

Novembre 2017 *****
Annunciato da uno strillo in copertina, articolo di otto pagine sulla GTV 6 2.5 Gruppo A ex Jolly Club, corredato da numerosi dati tecnici e dalle impressioni di guida.

 Autosprint

Numero 29 – 19/7/2016 **
Due pagine di resoconto sul Raduno ASA 2016, svoltosi all’Autodromo di Monza. Nelle foto compaiono diversi esemplari di Alfetta GT e GTV da competizione.

Classic Auto

Novembre 2015 ****
Guida all’acquisto dell’Alfetta GT/GTV, annunciata da uno strillo in copertina. In quattro pagine si danno utili consigli per esaminare le vetture in vista dell’acquisto, validi in gran parte anche per le berline.classicauto11-15-t

Febbraio 2017 ****
Il pezzo forte del fascicolo è il confronto tra la GTV 6 2.5 e altre vetture con motore a sei cilindri, al quale è dedicata la copertina. In 15 pagine si analizzano i modelli considerati, che appartengono peraltro a tipologie ed epoche differenti.

Elaborare Classic

Settembre 2016 ***
Richiamate da uno strillo in copertina, sei pagine di resoconto sul Raduno ASA 2016, svoltosi all’Autodromo di Monza. Nelle foto compaiono diversi esemplari di Alfetta GT e GTV da competizione.elabclassic9-2016

Marzo 2017 ***
Richiamate da una foto e uno strillo in copertina, dieci pagine di descrizione di una GTV 6 preparata da pista con motore di tre litri.

Epocauto

Numero 3 – 10/2/2010 *****
Il pezzo forte del numero, annunciato dalla foto principale in copertina, è l’articolo sull’Alfetta berlina. Cinque pagine e mezza che ne ripercorrono la storia completa analizzando tutti i modelli. Interessante la tabella con la numerazione dei telai.epocauto3-10-t

Numero 9 – 10/5/2015 ****
Articolo di tre pagine sulla GTV 2.0 Grand Prix, cui è dedicata l’immagine principale della copertina.epocauto9-15-t

Numero 14 –  25/7/2015 **
La copertina è dedicata al nuovo Museo Storico Alfa Romeo di Arese. Tra le numerose immagini a corredo dell’articolo, di quattro pagine, compare anche l’Alfetta berlina bianca esposta nel Museo.epocauto-14-15-t

Giugno 2016 *****
Servizio di quattro pagine sulla GTV 6 2.5, in grande evidenza in copertina. Viene ripercorsa la storia della vettura, con un interessante cenno alla GTV 6 3.0 allestita in serie limitata in Sudafrica.epocauto6-16-tFebbraio 2018 ***
Annunciato da uno strillo in copertina, servizio di tre pagine sulle Alfa Romeo utilizzate dalle Forze dell’ordine dal dopoguerra ad oggi. Tra esse vi è naturalmente l’Alfetta; l’articolo è corredato da diverse immagini.

Gentlemen Drivers

Ottobre 2004 *****
Copertina e monografia dedicate a Mauro Pregliasco. Tra le moltissime auto da rally da lui pilotate, è stata scelta per un approfondimento tecnico ed agonistico l’Alfetta GTV Turbodelta Gruppo 4, auto alla quale il pilota savonese è rimasto particolarmente legato, tanto da acquistarla dall’Autodelta e conservarla nella sua collezione. In aggiunta al fascicolo, è disponibile un DVD che ne riprende gli argomenti completandoli con filmati ed interviste: Mauro Pregliasco racconta in prima persona la sua storia, mostrando alcuni video della sua carriera agonistica.gd-10-04-pregliasco

Gennaio 2008 *****
Copertina dedicata a Chicco Svizzero e all’Alfetta GT Gruppo 2. Nell’articolo – intervista, Svizzero ripercorre la sua carriera rallistica, in particolare la stagione 1975 che lo vide al volante dell’Alfetta GT. La vettura che compare nelle immagini, pilotata principalmente da Svizzero, è oggi di proprietà di un collezionista. Anche in questo caso è disponibile il DVD che riprende gli argomenti della rivista completandoli con filmati ed interviste.gd-1-08-svizzero

Gennaio 2009 *****
Copertina dedicata a Bruno Bentivogli e alla sua GTV 6 2.5 Gruppo A: si tratta dell’esemplare con la quale ha vinto il Campionato Italiano Rally Gruppo A 1983 e 84. Bentivogli ripercorre la sua lunga carriera, che continua ancora oggi, e ricorda in particolare le stagioni con cui ha corso da privato con la GTV 6, vincendo tre Campionati italiani consecutivi. Anch’egli è rimasto molto legato alla sua vettura, che è tuttora in suo possesso. Disponibile anche il DVD con contenuti extra.gd-1-09-bentivogli

Grace

Aprile 2007 *****
Numero imperdibile con ben tre articoli dedicati all’Alfetta, preannunciati dalla copertina che raffigura la GTV Turbodelta di Mauro Pregliasco. Il primo servizio (6 pagine) ripercorre la storia agonistica dell’Alfa Romeo nei rally.
A seguire, un’intervista di 4 pagine a Pregliasco, in cui il pilota savonese, tra i più rappresentativi e vittoriosi tra quanti hanno corso nei rally con le Alfetta GT, ripercorre la sua lunga carriera agonistica, con un occhio di riguardo per gli anni trascorsi all’Alfa Romeo.
Infine, otto pagine dedicate all’Alfetta GTV Turbodelta Gruppo 4: la vettura protagonista del servizio è una delle ex ufficiali ora di proprietà di Mauro Pregliasco. 

Grandi Motori

Febbraio 2008 ***
Il primo numero della rivista, intitolato “Mito ’70”, è dedicato appunto alle auto più famose degli anni Settanta, dall’Alfetta berlina alla Volvo 240. A ciascuna vettura sono dedicate due pagine nelle quali si ripercorre la storia del modello e si descrivono alcune note cosiddette “di costume” dell’epoca; ad ogni macchina è poi abbinata una canzone, che nel caso dell’Alfetta è “Pazza idea” di Patty Pravo (1973).

Il Garage de l’Alfista

Marzo 2018 ****
Il primo numero della rivista presenta un servizio di tre pagine, richiamato in copertina, sull’Alfetta Quadrifoglio Oro edizione 83 di un lettore, che l’ha acquistata in pessime condizioni e restaurata completamente.
L’Alfetta è utilizzata inoltre come esempio comparativo nelle inchieste dedicate alle assicurazioni e ai pneumatici per auto storiche.  

Luglio 2018 ****
Servizio, richiamato in copertina, di quattro pagine sull’Alfetta 1.6 acquistata nuova nel 1976 dal padre di un lettore e da allora sempre rimasta in famiglia.
Interessante anche il servizio sull’Alfa 90 6V iniezione, corredato dalle impressioni di guida che la mettono a confronto diretto con l’Alfetta. 

Settembre 2018 *****
Copertina dedicata quasi interamente all’Alfetta. Protagoniste la berlina 1800 argento della collezione del Museo Cozzi e una GTV 2000 L di colore rosso veneziano, appartenente a due lettori.  Proprio quest’ultima ha consentito di svelare un particolare sconosciuto della storiografia dell’Alfetta: infatti il colore, non presente nelle cartelle della Casa con le tinte disponibili, ha fatto inizialmente pensare ad una riverniciatura, invece…

Novembre 2018 *****
A pagina 18 un’importante precisazione sulla gamma colori delle coupé Alfetta. Partendo dal servizio sull’Alfetta GTV pubblicato sul numero precedente (nel quale si riteneva, in base alla documentazione disponibile, che il colore rosso veneziano non fosse originale), è stato accertato attraverso il Centro Documentazione Storica dell’Alfa Romeo che nel biennio 1979/1980 la tinta in questione era disponibile anche sulle Alfetta coupé, pur non comparendo nelle cartelle dell’epoca con il campionario dei colori. L’articolo cita il nostro sito come fonte consultata nelle ricerche.
L’Alfetta compare inoltre in diversi servizi, seppure non da protagonista.

 La Manovella

Febbraio 2007 *****
Dieci pagine ricostruiscono la storia dell’Alfetta Rally, dal debutto del 1974 con la berlina alle GTV 6 2.5 degli anni Ottanta.

Agosto 2010 *
Nell’articolo dedicato ai 100 anni dell’Alfa Romeo, annunciato in copertina, compare qualche immagine di Alfetta.manovella8-10-t

Febbraio 2012 ***
Servizio di sei pagine sulla storia dell’Alfetta berlina.

Quattroruote

Febbraio 2006 ***
Nel febbraio 2006 ricorre il 50° anniversario della rivista: il fascicolo celebrativo contiene un servizio speciale di 200 pagine che presenta le riproduzioni delle prove su strada delle auto più significative dal 1956 al 2005. Tra esse vi sono ovviamente diverse Alfa Romeo; tra le Alfetta vengono ricordate le due capostipiti, berlina e GT con motore 1800, provate rispettivamente nel luglio 1972 e dicembre 1974.

Retrovisore

Gennaio 2018 *****
Annunciate da uno strillo in copertina, nove pagine sono dedicate al proprietario di una bellissima Alfetta “scudo stretto”. Ripercorrendone brevemente la storia, il testo racconta come è nata la passione per quest’auto, la decisione di possederne una, la scelta dell’esemplare e le fasi dell’acquisto e del restauro. Molto belle le immagini.

Ruoteclassiche

Marzo 1990 ***
Nell’ambito della rubrica “Classiche domani”, un articolo di due pagine traccia il profilo delle coupé Alfetta, in vista di un prossimo futuro collezionistico.

Marzo 1994 *
Nella rubrica “Posta” un lettore chiede informazioni in merito all’Alfetta GT.

Maggio 1994 *
Nella rubrica “Posta” un lettore chiede informazioni sul sul futuro collezionistico dell’Alfetta 2000. La redazione ritiene che sia ancora prematuro dare una valutazione in merito, a causa dell’elevato numero di esemplari costruiti.

Febbraio 1996 **
Richiamato da uno strillo in copertina, articolo di otto pagine sui motori bialbero Alfa Romeo, con un cenno alle versioni che hanno equipaggiato l’Alfetta.
Nella rubrica “Posta” un lettore chiede informazioni in merito all’Alfetta GTV Turbodelta.rcl2-96-t

Aprile 1996 *
Nella rubrica “Posta” un lettore chiede informazioni sul futuro collezionistico della GTV 2.0 Grand Prix. La redazione ritiene sia prematuro effettuare valutazioni in quanto la vettura non si discosta molto dalle diffuse GTV 2.0 di serie.

Dicembre 1997 **
Ennesimo quesito di un lettore pubblicato nella rubrica “Posta”: oggetto della lettera sono le versioni USA dell’Alfetta GT, delle quali si dà una breve descrizione.

Febbraio 1998 *****
Servizio di otto pagine sulle coupé Alfetta. Sono presi in esame tutti i modelli, compresa una rara GTV 6 2.5 Maratona USA. Completano l’articolo utili consigli per l’acquisto e il restauro.

Novembre 2000 **
Nell’ambito di un servizio dedicato al modellismo a tema Alfa Romeo, sono presentati gli automodelli su base Alfetta di varie scale, sia di produzione corrente, sia obsoleti.

Dicembre 2000 *****
Annunciato da uno strillo in copertina, confronto tra Alfetta GT, Fiat 124 Sport Coupé 1800 e Lancia Beta HPE 1800. L’articolo è strutturato in dieci pagine e mette in evidenza le diverse personalità delle tre vetture.rcl12-00-t

Gennaio 2001 ***
Nell’ambito di una rassegna sulle auto nate nel 1972, articolo di sei pagine sull’Alfetta berlina. Viene presa in considerazione la sola 1800; le immagini sono d’archivio e sono riportati i dati salienti della prova di Quattroruote del luglio 1972.

Giugno 2004 *****
Grande servizio di sedici pagine sulle coupé Alfetta, della quale sono analizzate in dettaglio tutte le serie. Completano il servizio le impressioni di guida di un’Alfetta GT 1800 del 1975.

Novembre 2004 *
Nella rubrica “Posta” un lettore chiede informazioni sull’Alfetta berlina 2 porte.

Gennaio 2005 **
Viene presentata una rassegna delle automobili nate nel corso del 1975. L’Alfetta 1.6 berlina occupa un posto preminente; è definita di media reperibilità e di buon interesse collezionistico.

Marzo 2007 *****
Storia dell’Alfetta berlina, cui è dedicata la copertina. L’articolo si compone di ben 32 pagine e analizza tutti gli aspetti della storia della vettura, dalla progettazione all’analisi di tutte le versioni che si sono succedute nel corso degli anni. Non mancano le impressioni di guida di una 1800 del 1974 e una rassegna dei principali automodelli, sia obsoleti che di produzione attuale.rcl3-07

Gennaio 2010 **
Servizio di 14 pagine sullo stabilimento Alfa Romeo di Arese, in quel periodo in abbandono in attesa della demolizione. Nelle immagini dei modelli prodotti quando la fabbrica era in attività, vi è ovviamente l’Alfetta.rcl1-10-t

Febbraio 2010 *
Servizio sulle auto degli anni 70, annunciato da uno strillo in copertina. Tra quelle presentate nel 1972 e nel 1974 non mancano  ovviamente le Alfetta berlina e GT.rcl2-10-t

Ottobre 2010 **
Impressioni di guida di un’Alfetta 1.8 del 1975. L’articolo, di sei pagine, è più incentrato sulla storia del singolo esemplare, che del modello.

Luglio 2011 *****
Storia delle Alfa Romeo in dotazione all’Arma dei Carabinieri: in 16 pagine, annunciate da uno strillo in copertina, si parte dalla Matta per finire con l’odierna 159. Tra i modelli considerati vi è ovviamente l’Alfetta, rappresentata da una 1.8 edizione 82. Completano l’articolo una rassegna dei più diffusi modellini a tema e un cenno alla collezione di Gazzelle storiche in fase di costituzione presso l’Arma.rcl7-11-t

Dicembre 2014 ****
In occasione del 40° anniversario della presentazione dell’Alfetta GT, sono pubblicate le impressioni di guida di uno dei primi esemplari, al quale è dedicata un’immagine in copertina. L’articolo occupa otto pagine, nelle quali vengono riprese le note di Emerson Fittipaldi pubblicate da Quattroruote nel 1974; le ultime due pagine ricostruiscono la storia del modello.rcl12-2014

Giugno 2017 *
L’articolo dedicato al 70° anniversario della fondazione della Polizia Stradale è corredato dalle foto di alcuni mezzi impiegati nei servizi di pattugliamento, tra cui l’Alfetta.

Youngtimer

Maggio – giugno 2018 *****
Il primo numero della rivista, nata da una costola di Ruoteclassiche, dedica la copertina e dodici pagine alle coupé Alfa Romeo con motore V6. Protagoniste del servizio sono la GTV 6 2.5, la GTV 3.0 24V, la GT 3.2 V6 24V e la Brera 3.2 JTS Q4, rappresentate da ottimi esemplari messi a disposizione da collezionisti. Ogni modello è presentato attraverso la storia produttiva, le prestazioni riprese dalle prove di Quattroruote dell’epoca e le prospettive attuali di mercato.


Scrivi un commento

Questo sito usa cookie tecnici per fornire alcuni servizi. Continuando la navigazione ne consentirai l'utilizzo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi